Yucatan

io sono consapevole di essere stata generata da Questa Terra con semplicità con volontà

09 August 2007

Orgoglio mancino

13 agosto: giorno internazionale del mancino
Loso che sono nata in una decade felice in cui posso scrivere con la mano che voglio, senza che mi venga legata, schiaffeggiata... Lo so che in passato questa caratteristica gettava una luce... sinistra sulla moralità della persona;
però ho senpre sognato un quaderno come questo, un paio di forbici con la lama GIUSTA, una schermata word con i comandi sulla destra, il freno a mano comodo, uno spartito musicale con il canto a sinistra....
Per tutti i mancini che passano di qui: buon 13 agosto!

Labels: , , , , , , , , ,

15 Comments:

  • At 2:50 PM, Blogger PiB said…

    ma questo e un tiro mancino al mondo dei lefthanders!!!

     
  • At 4:26 AM, Blogger Claudia said…

    molto mancino!
    voglio andare in vacanza sulla barca di un tipo argentino e mancino che se l'è costruita tutta come gli era più comoda! le porte hanno la maniglia a sinistra e ruotano a suo favore, le manopole dell'acqua sono orientate in maniera agevole, le forbici e i coltelli hanno il taglio della lama GIUSTO!...
    Pib: ascolti la segreteria telefonica?
    Arte: se passi di qui, monitora la cassetta postale e il postino (quello in carte e ossa)

     
  • At 3:39 PM, Blogger lophelia said…

    non posso che sottoscrivere in pieno questo post, rientrando anch'io nella categoria...grazie Claudia!

     
  • At 1:36 AM, Anonymous Anonymous said…

    Io sono mancino d piede... rientro anche nella categoria, magari con riserva???

     
  • At 7:38 AM, Blogger artemisia said…

    Sto attuando un monitoraggio accuratissimo...curiosità!!!

    Ma i mancini, come fanno ad esempio con gli strumenti ad arco? sarebbe come se io dovessi reggere l'archetto con la sinistra, terribile!

     
  • At 4:43 AM, Blogger Claudia said…

    @Lo: la prossima cena a casa mia le posate le disponiamo come sono più comodo a noi, senza preoccuparci o sottostare ai canoni destrorsi!

    @Anto: ma sai se ti hanno corretto o influenzato rispetto all'uso della mano? comunque ti ammettiamo, sei folklorico :-)

    @Arte: alcuni musicisti hanno invertito le corde e suonano "al contrario", alcuni violinisti si fanno anche costruire strumenti con il poggiamento dall'altra parte. Però tanti si adeguano alla disposizione abituale e fanno esercizi per il rafforzamento della mano destra e per l'elasticità delle dita.
    Anche perchè sono pochissime le partiture pensate per mancini, qualcosa forse di Villalobos che se non sbaglio le scrisse per un amico musicista che era tornato dalla guerra senza la mano destra (quindi non veramente mancino, il che è un discorso ancora più specifico).

     
  • At 8:49 AM, Blogger artemisia said…

    Oddio mi gira la testa

     
  • At 3:18 AM, Blogger vesuvio said…

    ovviamente qlc di voi sapra' che sospettiamo che lapiccola giorgia sia mancina e questo inorgoglisce molto la sua zia, no??? cmq questo post ha un che di sinistro!!!

     
  • At 6:20 AM, Anonymous Anonymous said…

    @rob, questa è bella! ;o)
    @clau: mi sono informato, ma pare che fossi naturalmente destrimano... boh, forse il cervello mi si annoda in qualche punto lungo le vie del controllo motorio! ;o)

     
  • At 3:13 AM, Blogger Claudia said…

    mi viene in mente, rispetto alla annotazione di Arte, che non è esattamente la stessa cosa se un mancino deve usare per suonare la destra alla sensazione di un destro che si trovasse a suonare con la sinitra, perchè il controllo bilaterale che bisogna acquisire in questo mondo destrorso porta ad un certo bilateralismo indotto. Per esempio io mio sono accorta che scrivendo con la destra faccio lettere un po' più grandi e appuntite, ma non illegibili come quelle dei destri che scrivano per gioco con la sinistra, e quindi, se per esempio devo usare il gesso sulla lavagna, posso cambiare da una mano all'altra senza modificare troppo la scritture.

    @Anto: i casi di mancinismo parziale sono abbastanza rari, ma in parte documentati.

    @Ro: con la Fuffola c'è un'intesa globale, anche se a voi altri fa tanto strano quando la imbocco con la sinistra. Per lei il cibo è cibo, da qualunque parte arrivi!

     
  • At 7:22 AM, Blogger artemisia said…

    @Claudia: lo sospettavo.

     
  • At 6:08 AM, Anonymous Anonymous said…

    Adesso ho capito perchè non tiri il freno a mano dell'auto :-D
    Non ci avevo fatto caso al fatto che eri mancina..
    Ora che mi hai dato il link del blog, lo sai eh, che passerò spesso a trovarti ;-)
    un abbraccio!

     
  • At 4:16 AM, Blogger Claudia said…

    @ Elisewin: benvenuta! e attenta a dove ti siedi se c'è da mangiare la bistecca!

     
  • At 3:22 PM, Blogger zefirina said…

    perchè il 13 agosto è la giornata dei mancini????
    io invece sigh sono una mancina corretta o meglio sono un'ambidestra chè altrimenti non sarebbero mai riusciti a correggermi, narrano le leggende familiari che scrivessi come gli arabi da dx a sx
    òartenon so per il violino ma mio fratello che è mancino aveva una chitarra fatta apposta per i tipi come lui

     
  • At 6:12 PM, Blogger Claudia said…

    Zefi: non so perchè è stata scelta la data del 13 agosto. Pensa che io l'ho trovata su un sito cileno :-0
    comunque mi fa piacere che c'è un giorno di orgoglio mancino, dopo tutto il disagio e la frustrazione che hanno creato nei bambini per... correggerli!

     

Post a Comment

<< Home