Yucatan

io sono consapevole di essere stata generata da Questa Terra con semplicità con volontà

30 July 2007

Ho spento la caldaia

Sto cercando di tenere atteggiamenti ecologici e rispettosi dell'ambiente. Da buona italiana non rinuncio alla macchina, ma cerco vari modi per inquinare meno.
E, nell'informarmi, avevo trovato il consiglio di non mantenere il boiler in "stan by", perchè consumava moltissimo inutilmente.
Mi sembrava un consiglio arduo da seguire. Ogni volta riaccenderlo era laborioso....
Poi, arrivando la temperatura ben sopra i 30¨ ho deciso di sperimentare la cosa (anche per una insofferenza latente che non mi rendeva tollerabile il lieve ma continuo rumore della fiammella).
Ed ho visto che non è per niente complicato o laborioso. Con l'acqua fredda, specialmente d'estate, si può fare quasi tutto e comunque, quando si ha necessariamente bisogno dell'acqua calda, è un attimo riaccendere ed usarla, non avendo i tempi degli scaldabagni di ormai antica memoria.
Ed allora: perchè no? ho fatto lo stesso esperimento anche al lavoro, dove l'acqua calda d'estate è veramente inutile! e non ha dato nessunissimo problema.
è così semplice? basta così poco per decrescere felicemente?
Certo, è solo un piccolo passo. Non riesco a rinunciare al frigorifero come hanno fatto alcuni integralisti, o a passare alla radio a manovella. Però passo dopo passo, usando il balcone per coltivare patate, pomodori, piante aromatiche, fichi d'India; usando per innaffiarle l'acqua riciclata degli spinaci bolliti; spegnendo la caldaia; cercando di acquistare tutto il possibile ai gas e quindi a chilometro zero, portando il riciclaggio all'oasi ecologica,... qualcosa migliorerà!

Labels:

10 Comments:

  • At 1:05 AM, Anonymous Anonymous said…

    Per quanto riguarda i Gas qualcosa sta succedendo anche nel perugino... scusate l'entusiasmo...

     
  • At 2:07 AM, Blogger zefirina said…

    io ho la caldaia a gas, vale anche per lei??? io posso lavare i piatti con l'acqua fredda ma la doccia noooooooooooooooo

     
  • At 1:23 AM, Blogger Claudia said…

    zefi, credo che anche la mia caldaia sia a gas e penso che il riposo notturno (e diurno anche se lavori fuori casa) sia sempre utile!
    nel perugino effettivamente si sta avviando un secondo gruppo di Gas. Ma quando si organizzeranno per l'ordinativo on line?
    intanto, che sono in terra di Partenope, ho visto che ci sono diversi gruppi attivi. e ne sono contenta!

     
  • At 1:34 PM, Blogger artemisia said…

    Claudia, leggi la posta!

     
  • At 3:02 AM, Blogger SI-FA-SI said…

    I GAS si stanno facendo strada in Italia piano piano, ma pesno che sia un processo inarrestabile, fortunatamente...
    Le accortezze sono molte e facili da mettere in pratica, e' che spesso siamo troppo pigri e talvolta ignoranti..Le ns croci...

    SI

     
  • At 6:14 AM, Anonymous Anonymous said…

    Luigi, leggila pure tu!!!!!!

     
  • At 4:51 AM, Blogger Claudia said…

    Arte e Anto:
    lette molte poste e risposto :-)

    Luigi è veramente da tanto che non passa da qui! provate con il blog di Cinzia, che è onorata di visite che noi mortali possiamo solo sognare......
    Si Fa Si: sicuramente la pigrizia è il male maggiore in tutto questo. Grandi azioni devono essere politiche ed economiche ma tanti piccoli accorgimenti sarebbero possibili con solo un po' di coscienza civica ed anche di amor proprio!
    Passo dopo passo, iniziamo e speriamo di avere molti imitatori!

     
  • At 10:01 AM, Anonymous Anonymous said…

    ammetto di essere uno di quelli che ogni tanto ci pensano che vorrebbero fare qualcosina per l'ambiente, ma poi, da insofferente nullafacente quale sono, mi riduco al minimo indispensabile.
    però cerco di migliorarmi man mano. chissà, magari non farà la differenza però...

     
  • At 10:14 AM, Blogger PiB said…

    claudia ovviamente concordo con quello che hai scritto...non a caso non ho la macchina...e credimi in un paese dove anche per andare in banca guidi e depositi le banconote nel drive trough sono visto come un alieno

     
  • At 3:56 AM, Blogger Claudia said…

    Hertz: dai, a volte si può iniziare con piccole cose e trarne soddisfazione per andare avanti!
    Pib: quale onore il Suo ritorno! beh, ma di base la tua casetta non consuma gas, è già verde come costruzione, no?

     

Post a Comment

<< Home