Yucatan

io sono consapevole di essere stata generata da Questa Terra con semplicità con volontà

11 September 2007

Guatemala

Traduco meglio che posso la notizia odierna di Adital

Impunitá.
La parola può essere utilizzata per accompagnare i crimini dell'ex-presidente guatemalteco Efraín Ríos Montt al passato, al presente e, molto probabilmente, anche al futuro.
Con il risultato delle elezioni conclusesi la scorsa domenica in Guatemala, a partire da gennaio 2008, l'ex-dittatore (1982-1983) tornerà alla Camera dei Deputati - della quale fu presidente durante il governo di Alfonso Portillo (2000-2004), rappresentante il Frente Republicano Guatemalteco (FRG) - ed avrà l'immunitá parlamentare.
Così gli innumerevoli processi ai quali Ríos deve rispondere in Guatemala per crimini di lesa umanitá, commessi quando era dittatore, la richiesta di estradizione da parte del governo spagnolo, anch'essa per gli stessi crimini, saranno resi molto difficili.
Rìos è stato accusato di genocidio, terrorismo di stato, assassini e torture.
Tra il 1960 ed il 1996, la guerra interna uccise più di 600 indigeni, una metá dei quali durante il mandato di Montt.
L'ex-dittatore deve anche rispondere dell'assalto e dell'incendio dell'ambasciata spagnola in Guatemala nel gennaio del 1980. Durante questo atto criminale morirono 38 persone.
La legislazione guatemalteca garantisce l'immunitá ai suoi parlamentari per i quattro anni dl mandato. Così si impedirá la continuitá dei processi.
Ma da questa determinazione sarebbero esclusi i delitti commessi anteriormente al privilegio parlamentare. Anzi, questi sarebbero cause sufficienti a non poter competere al seggio legislativo. Nel periodo in cui Ríos rimase al potere lasciò più di 200 mila persone morte e 40 mila desaparecidos.

Labels:

8 Comments:

  • At 11:53 PM, Blogger zefirina said…

    verrebbe da dire una frase fatta: tutto il mondo è paese, anche lì vige l'immunità parlamentare...una vergogna, un muro dietro il quale nascondersi

     
  • At 5:03 AM, Blogger Claudia said…

    si, per questo si. Mentre scrivevo - se tralasci le torture ed i desaparecidos per qualche attimo - ripensavo al V-day ed alla legge popolare proposta da Grillo contro l'immunità.
    Possibile che nessuno possa essere d'esempio nel senso della giustizia?

     
  • At 3:31 AM, Blogger zefirina said…

    mi pare che il concetto di gustizia sia da ristudiare insieme a quello di equità

     
  • At 4:00 AM, Blogger vesuvio said…

    ma nn si puo' fare nulla per impedire quest'ingiustizia??? almeno una divulgazione di notizie.

     
  • At 4:42 AM, Anonymous Anonymous said…

    Come diceva quello là famoso "liberta è partecipazione" ...sarà che in questo periodo mi trovo sempre in luighi zeppi di gente che oltre essere stufa ha la necessita e forse qualcuno anche la voglia di fare qualcosa io penso positivo solo ierisera il salone comunale era strapieno di gente pronti a farsi massacrare da Marco Travaglio eravamo talmente tanti che sono stati costretti ad accendere gli altoparlati e la gente stava in piazza ad ascoltare chi fisserò quelli che hanno le redini.
    Alla fine dei conti sono importanti le informazioni che se la gente ha un attimo può riflettere se non le ha non può sapere anche perquesto ringrazio e abbraccierei la Dottora per la quale non smetto di fare il tifo da ultras

    Off topic Ro. insegna a cliccare sul mio nome qua su a Giorgina magari le serve cio che trova

     
  • At 10:25 AM, Blogger lophelia said…

    Claudia, scusa la mia profonda ignoranza, ma mi viene da domandare come funzionano queste elezioni, ovviamente immagino che non siano esattamente trasparenti se no certi personaggi non tornerebbero al potere...

     
  • At 11:44 AM, Anonymous Anonymous said…

    Oi, achei seu blog pelo google está bem interessante gostei desse post. Gostaria de falar sobre o CresceNet. O CresceNet é um provedor de internet discada que remunera seus usuários pelo tempo conectado. Exatamente isso que você leu, estão pagando para você conectar. O provedor paga 20 centavos por hora de conexão discada com ligação local para mais de 2100 cidades do Brasil. O CresceNet tem um acelerador de conexão, que deixa sua conexão até 10 vezes mais rápida. Quem utiliza banda larga pode lucrar também, basta se cadastrar no CresceNet e quando for dormir conectar por discada, é possível pagar a ADSL só com o dinheiro da discada. Nos horários de minuto único o gasto com telefone é mínimo e a remuneração do CresceNet generosa. Se você quiser linkar o CresceNet(www.provedorcrescenet.com) no seu blog eu ficaria agradecido, até mais e sucesso. (If he will be possible add the CresceNet(www.provedorcrescenet.com) in your blogroll I thankful, bye friend).

     
  • At 11:21 AM, Blogger Claudia said…

    Zefi: forse sarebbe un primo passo tornare ad insegnare Educazione civica nella scuola dell'obbligo, anche in Italia.
    Conoscendo le strutture e prendendo coscienza dei nomi - sin da bambini - forse crescerebbe il senso del pubblico e dello Stato.

    @Vesuvio: come sai, il mio lavoro in una biblioteca pubblica e specializzata in americanistica va in questo senso. Però se tenti di organizzare un ciclo di conferenze con storici, antropologi e persone che hanno vissuto i fatti non trovi il sostegno e l'interesse quasi di nessuno, se non di coloro già informati. Però io non demordo!

    @Paolo: è vero, forse la voglia di INFORMAZIONE sta crescendo!

    @Lo: considera che in Guatemala, alla fine della Guerra civile, è stata istituita la Commissione di Verità per cercare di non fare insabbiare i fatti ed i nomi ed appurare chi aveva avuto le responsabilità.
    Ma contemporaneamente si cercò di infossare anche la memoria delle persone comuni e molti bambini oggi non sanno quello che è successo.
    Ci sono progetti internazionali per organizzare le nonne e farle andare nelle classi a raccontare ai nipoti, ai bambini, per mantenere la Memoria e non diventare conniventi.

    Grazie a tutti per aver partecipato con interesse a questo post.
    Quando possibile, continuerò a informarvi.

     

Post a Comment

<< Home