Yucatan

io sono consapevole di essere stata generata da Questa Terra con semplicità con volontà

26 January 2007

Medicina y linguistica

Makxtampun - palmo della mano, in Totonaca
da Makan - mano e Tampun - centro dell'embrione
La mano dell'Uomo è l'unità trasformatrice e creatrice dell'universo e della natura.
L'essere umano non solo procrea, ma ha bisogno della sua mano per depositare il seme nella terra.
In Totonaca il corpo è in relazione con la creazione, ma anche con il cielo, con il sopra ed il sotto, con i vegetali, con l'alimento, con gli animali.

e quindi anche Stapu - fagiolo, lakastapu - occhio,
kuxi - mais, kux-mun - petto.



liberamente tratto da Medicina y linguistica, Veracruz 1991.

6 Comments:

  • At 8:22 AM, Blogger artemisia said…

    ...ma anche mkkak=burro e kalalap= mano, mkkak kalalap= mano di burro!!!


    (liberamente tratto da "De manibus" dalla Prof. C.M.)
    ;)

     
  • At 5:38 AM, Blogger Claudia said…

    C.M., come immaginerai, il post era dedicato prevalentemente a te. Non ho una foto a mani giunte, ma spero di poter comunque rientrare nella dotta trattazione del De Manibus.
    Devo dire, guardando le unghie, che forse l'unica cosa positiva di vivere per settimane in albergo e pranzare a ristorante è che il manicure ne guadagna.
    Makan però mi piace più di Kalalap, che mi farebbe al limite pensare alla lingua!

     
  • At 4:14 AM, Blogger Claudia said…

    Anto, non ci crederai, ma puoi farlo. Ho capito che queste azzannate sono tue manifestazioni d'affetto, quindi te lo concedo.

     
  • At 1:13 AM, Blogger artemisia said…

    Antonio, ti confesserò che con quelle mani anch'io ho questo tipo di fantasie.

    Finiremo tutti come Hannibal Lecter.

     
  • At 2:30 AM, Blogger Claudia said…

    mi sa che è meglio che inizi a preoccuparmi!
    a voler essere buona, potrei concedervi la destra, dato che sono mancina, ma poi come prendo in braccio Fuffy?

     
  • At 8:03 PM, Anonymous Anonymous said…

    mm... thank you for this post

     

Post a Comment

<< Home