Yucatan

io sono consapevole di essere stata generata da Questa Terra con semplicità con volontà

25 September 2008

In partenza per il Brasile


Questo blog si prende un paio di settimane di pausa.
Sono in procinto di partire per il Brasile, dove parteciperò al seminario programmatico che vedete.
Sono molto in ansia! non sarà esattamente una passeggiata emotiva.
e mentre studio per avere degli strumenti conoscitivi con i quali affrontare il clima e le tematiche dell'incontro, mi ripeto le parole del poeta, che mi accompagneranno:

Preghiera in gennaio

Fabrizio de André

Lascia che sia fiorito
Signore, il suo sentiero
quando a te la sua anima
e al mondo la sua pelle
dovrà riconsegnare
quando verrà al tuo cielo
là dove in pieno giorno
risplendono le stelle.

Quando attraverserà
l'ultimo vecchio ponte
ai suicidi dirà
baciandoli alla fronte
venite in Paradiso
là dove vado anch'io
perché non c'è l'inferno
nel mondo del buon Dio.

Fate che giunga a Voi
con le sue ossa stanche
seguito da migliaia
di quelle facce bianche
fate che a voi ritorni
fra i morti per oltraggio
che al cielo ed alla terra
mostrarono il coraggio.

Signori benpensanti
spero non vi dispiaccia
se in cielo, in mezzo ai Santi
Dio, fra le sue braccia
soffocherà il singhiozzo
di quelle labbra smorte
che all'odio e all'ignoranza
preferirono la morte.

Dio di misericordia
il tuo bel Paradiso
lo hai fatto soprattutto
per chi non ha sorriso
per quelli che han vissuto
con la coscienza pura
l'inferno esiste solo
per chi ne ha paura.

Meglio di lui nessuno
mai ti potrà indicare
gli errori di noi tutti
che puoi e vuoi salvare.

Ascolta la sua voce
che ormai canta nel vento
Dio di misericordia
vedrai, sarai contento.
Dio di misericordia
vedrai, sarai contento.

Labels: ,

10 Comments:

  • At 4:58 AM, Anonymous Anonymous said…

    Ciao ti ho trovata nel sito di bookcrossing, come chi gestisce una OCZ al vomero...Siccome ho visto che manchi da tempo dal sito volevo sapere se fai ancora BC e se sai se la OCZ è ancora attiva!!!
    Ho letto che sei in partenza,spero di avere tue risposte al tuo rientro: su Bc.com sono Emotionally, ma se vuoi puoi trovarmi anche quì www.loudery.spaces.live.com
    Grazie...baci!!!
    Sara

     
  • At 12:21 PM, Blogger Claudia said…

    ciao Sara, io sono sempre meno a Napoli quindi - continuando come posso a rilasciare libri per il mondo - ho passato il testimonio degli incontri partenopei a Dolce. La OCZ credo sia chiusa al vomero.
    Buona liberazione di libri liberi.

     
  • At 1:59 PM, Blogger antoniodielle said…

    Buon viaggio!!!!!!
    E in bocca al lupo. Ma farai benissimo, lo so già!
    Baci, e a presto...

     
  • At 12:17 PM, Blogger artemisia said…

    Buon viaggio carissima.
    La tua conoscenza e il tuo calore non potranno che venire apprezzati.
    Con somma (ma benevola) invidia, da una che non è mai stata in Brasile ma ci andrebbe ben volentieri...

     
  • At 1:25 PM, Blogger Claudia said…

    miei cari, le ore della partenza si avvicinano a grandi passi. Quelle della chiusura della valigia vanno molto più lente....
    Per cui mi aggiro per la città al tramonto per salutarla, capendo così quanto sia entrata nel mio cuore.
    Grazie dell'appoggio e della fiducia. Vi farò saper presto...

     
  • At 9:46 PM, Blogger Claudia said…

    Appaio al volo per comunicarvi che sono in Brasile. Il viaggio é stato molto lungo ma é andato bene. Domani inizia l-incontro nella riserva. Speriamo bene! a presto

     
  • At 2:43 AM, Blogger zefirina said…

    allora buona permanenza e torna presto da noi

     
  • At 2:42 PM, Blogger Claudia said…

    Zefi, grazie! l´11 saró giá in Italia. Poi per metabolizzare tutto non so quanto tempo sará necessario....

     
  • At 9:43 AM, Blogger artemisia said…

    Sarà necessaria tutta la vita, no?

    :)

     
  • At 5:00 AM, Blogger Claudia said…

    si Arte, hai ragione. Sia perchè non sarà sia perchè non voglio che le loro storie di vita mi escano dal ricordo, dall'attenzione, dall'animo prima di aver fatto tutto il possibile per costruire con loro una prospettiva desiderabile.
    Vi prego, siate felici!

     

Post a Comment

<< Home