Yucatan

io sono consapevole di essere stata generata da Questa Terra con semplicità con volontà

26 March 2007

La fine del silenzio

Qualche settimana fa ci hanno chiesto di progettare un corso di formazione per la scuola dell'obbligo sulla prevenzione della pedofilia e il sostegno dei bambini/ragazzi che l'hanno subita, a livello di partecipazione di classe, di gruppo...
La prima reazione implicita e inespressa è stata quella di fuggire davanti al baratro di questa sofferenza. Ma contemporanealmente abbiamo iniziato ad interrogarci sul nostro essere antropologhe e pian piano stiamo elaborando gli incontri in aula.
Come confronto abbiamo sentito alcune insegnanti della scuola materna, elementare... anche con molti decenni di esperienza e abbiamo trovato un MURO DI SILENZIO! tutta la grande macchina della formazione continua non tocca praticamente mai l'argomento e solo la sensibilità del singolo insegnante può servire a riconoscere i casi di molestie, sapere come affrontarli, gestirli. Anche quando si tratta l'educazione sessuale non si affronta mai questa tematica.

Contemporaneamente sto godendo pagina per pagina di Leggere Lolita a Theran e mi capita di raccontarlo/rifletterci insieme ad una amica argentina che era nel suo Paese durante i lunghi anni della dittatura.

Così pensieri, rimuginamenti, sensazioni si stanno coagulando attorno ad un "circolare" nucleo tematico riconducibile al SILENZIO: il Nostro (http://www.silenziosa-mente.blogspot.com) ci ha esaltato la bellezza del Silenzio voluto, cercato, apprezzato. Che è ancora più bello quando non è Imposto! o sùbito o indotto per non guardare il mostro. Ed allora, nella mappa concettuale del silenzio mi si "infiltrano" anche parole come Omertà, complicità, perbenismo, Censura.

Labels: , , ,

9 Comments:

  • At 9:15 AM, Blogger artemisia said…

    Bellissimo post questo, Claudia.

    È un'iniziativa coraggiosa quella che state portando avanti. Il silenzio di tanti insegnatni, di tanti genitori, è quello che pesa su tanti bambini. È un silenzio pesante, fatto di bisbigli.

     
  • At 4:15 AM, Blogger Luna said…

    in bocca al lupo per questo progetto. e ti ammiro molto per il coraggio che ti spinge ad intraprenderlo. davvero.

     
  • At 4:38 AM, Anonymous L'help desk said…

    L'help desk tutto sostiene e riconferma la piena disponibilità ricordando la solita tariffa agevolata
    insomma qua orde di precari sottopagati schiavizzati fa il tifo

     
  • At 5:51 AM, Blogger Claudia said…

    Coraggio si, e vi ringrazio per l'appoggio. Anche molta sensibilità verso le imprevedibili dinamiche di una classe e attenzione verso chi ha già visto il peggio dalla vita!

     
  • At 3:42 AM, Blogger lophelia said…

    E' vero, in tutti gli innumerevoli progetti sottoprogetti iniziative etc. etc. qui a scuola neanche a me è mai passato sotto il naso niente sull'argomento...
    in bocca al lupo, anche se l'espressione è forse poco o troppo adatta per il tema...

     
  • At 8:40 AM, Blogger artemisia said…

    Crepi!!

     
  • At 11:38 AM, Blogger Claudia said…

    grazie a tutti.
    Vi posso chiedere se avete letto "Leggere Lolita a Theran"? e che ne pensate della sua percezione del silenzio come imposizione, come muro che tenta di isolare le persone per gestirle meglio, come strumento di creazione della paura, ma anche come arma a doppio taglio di complicità - estorta o involontaria, ma pur sempre complicità! -?

     
  • At 8:08 AM, Blogger artemisia said…

    No Claudia, non l'ho letto, ma il silenzio può sicuramente essere tutte quelle cose, il silenzio ha un grande potere. E il peggior silenzi è quello che ci imponiamo da soli. Nell'illusione di proteggere noi stessi, o gli altri.

     
  • At 12:24 PM, Anonymous Anonymous said…

    Guys, following time you purchase the tablet, request your partners should
    they want one. This should double up the sale from the anti-impotence medication
    Cialis. A recent obtaining signifies the erectile dysfunction tablet that has pepped up the sexual lifetime of adult men
    is proving to get productive in case of girls struggling
    from a sexual disinterest. The study underlines that the medicine functions for women around it
    does in the event of adult males otherwise more.


    My web site - sneak a peek at these guys

     

Post a Comment

Links to this post:

Create a Link

<< Home