Yucatan

io sono consapevole di essere stata generata da Questa Terra con semplicità con volontà

26 May 2006

Metodologie della ricerca


Mi veniva in mente in questi giorni un film che è uscito nel 2004, realizzato dalla Fox, con Liam Neeson: Kinsey. Let's talk about sex.
Non so se qualcuno lo vide allora o lo ha visto nel frattempo. Non è stato molto pubblicizzato. Se non me lo sono persa è perchè Kinsey è uno dei primi studiosi che ha fatto una ricerca di tipo antropologico e, tra l'altro, dato che destò molto scalpore, clamore, opposizioni..., è una ricerca molto studiata anche oggi.
Due scene della sceneggiatura mi colpirono particolarmente (oltre a quelle legate ai finanziamenti per la ricerca ed ai rapporti nell'equipe, ma vabbè!): il colloquio con un pedofilo, in cui Kinsey esponeva le sue idee sulla volontà e sulla libertà e la storia di una donna, che lo ringrazia perchè dopo la lettura del suo primo testo (Sexual Behavior in the Human Male del 1948) ha perso il lavoro e il marito, ma ha trovato l'amore.

9 Comments:

  • At 6:10 AM, Blogger Myrea said…

    Io l'ho visto! Mi ha fatto riflettere e guardandolo mi sono venuti in mente molti complessi e credenze che l'uomo si porta dietro alla sessualità. Fatto molto bene.

     
  • At 10:45 AM, Blogger artemisia said…

    Metodologia della ricerca...la cosa strana è che non ne abbiamo parlato affatto a Londra, non c'è stato tempo. Eppure chissà quanto ne sai.

    Ma di che abbiamo parlato??!

     
  • At 5:29 AM, Blogger Claudia said…

    arte: proprio stamattina pensavo che poi non ti ho detto di quelle "canzoni" norvegesi di cui avevamo parlato tanti post fa, di Eugenio Barba, dell'Odin theatret.

    Ma l'hai visto il film? mi sembra di capire di no.
    @Miss: è divertentissimo nel film il paragone fra la lezione disabitata e sonnolente tenuta dal collega e la sua!

     
  • At 9:23 AM, Blogger artemisia said…

    No, il film non l'ho visto!
    Comunque dobbiamo chiacchierare un po' di più, la prossima volta. A Londra eravamo in minoranza!

     
  • At 11:30 AM, Blogger vesuvio said…

    da quello che ho potuto capire a londra avete girato per mercatini a comprare vestiti italiani e mangiato cibo greco...anche questa puo' essere una metodologia di ricerca, no??

     
  • At 5:19 AM, Blogger artemisia said…

    @Roberta: Ricerca di mercato...:D

    @Claudia: ho appena finito di leggere un saggio interessante su questo tipo di ricerca sociologica. Ho voglia di farci un post, vedremo.

     
  • At 4:39 AM, Blogger Dave said…

    Bello quel film! Ho cercato il libro di Kinsey in Italiano ma non ho trovato nulla. Ho fatto vedere il film a mia mamma, senza ricordare bene certe scene, ed è rimasta un po' turbata. Ora ogni volta che le consiglio un film mi chiede prima se le toccherà di vedere "trenini" e altro, eh eh!!

     
  • At 6:34 AM, Blogger Claudia said…

    @Dave: benvenuto! è la prima volta che commenti qui, no?
    Anch'io cerco di guidare mia madre nel mondo della cinematografia attuale, per prepararla alle tematiche di "Tutto su mia madre" ad esempio!
    In Italiano forse la sua ricerca integrale non c'è, ma ci sono ampi brani riportati su manuali di metodologia della ricerca (antropologica e sociologica).
    @Arte: blogghi o ci dai riferimenti del libro?

     
  • At 10:05 AM, Anonymous Anonymous said…

    no deposit cash online without requirments titan full tilt cd poker
    online cash no deposit
    online poker cash mansion full tilt

    bankroll - bet most cd poker pokerroomy dla każdego coś miłego poker 4ever
    za darmo poker internetowy
    darmowe bonus bez depozytu pkr

    bonuses without deposit no requirment
    poker portal free money of poker rules
    no deposit online poker chips betmost

     

Post a Comment

<< Home