Yucatan

io sono consapevole di essere stata generata da Questa Terra con semplicità con volontà

21 May 2006

Le brezze

In principio non fu il Verbo, diceva la nonna, perchè prima del Verbo c'era stata l'azione e prima dell'azione il desiderio.
In origine qualunque desiderio era e sarà sempre puro, precedente la parola, estraneo a ogni considerazione di ordine morale; aveva in sè la facoltà di equilibrarsi, possedeva per natura un preciso e sicuro meccanismo di regolazione. Ma poichè l'uomo, per sopravvivere, aveva dovuto imparare a sopportare la vita in comune, e siccome la vita comunitaria suppone l'esistenza di desideri individuali convergenti e divergenti, capaci cioè di associare e dissociare, di costruire e di distruggere, di far regnare l'armonia o creare il caos, si dovette inventare una struttura di valori adatta a ogni circostanza e il desiderio, perduta l'innocenza primitiva, finì per rientrare nelle categorie del bene e del male.
(Marvel Moreno)

3 Comments:

  • At 10:29 AM, Blogger artemisia said…

    Eh sì.

     
  • At 12:56 AM, Blogger vesuvio said…

    ma quanto e' importante quella vita comunitaria, quel continuo creare e distruggere, quel fare ordine e caos senza sosta...che sarebbe di noi altrimenti???

     
  • At 3:24 AM, Blogger Claudia said…

    @Ro e Pib: non so se vi ricordate, ma penso di no, che quel libro me lo avete regalato voi. Credo nel 2000, perchè ho trovato all'interno un biglietto ferroviario del 2001, tipo dopo un po' di pagine di lettura.

    Ma la morale non vuole cristallizzare questo flusso costruttivo e vitale?

     

Post a Comment

<< Home