Yucatan

io sono consapevole di essere stata generata da Questa Terra con semplicità con volontà

17 March 2010

Nota a margine

Piccola annotazione di "lavoro" da massagiatrice Rio Abierto in erba:

mi piace moltissimo massaggiare le spalle e le schiene maschili.
Mi piace riconoscere i nervi e i tendini sotto le mani, sentire le scapole, le clavicole, la cassa toracica, i muscoli trasversi, l'attaccatura dei bicipiti, le altezzose creste iliache, il mare lunare dell'addome, la pausa profonda dello sterno.

Non mi pongo il problema di essere neutra quando massaggio. Penso di essere professionale e, professionalmente, stare bene dei gesti ampi e simmetrici del massaggio alle spalle, nei gesti polpastrellari del collo, nello scivolamento lungo il margine delle scapole, nel sentiero ben delineato della colonna.
E a tutto questo associo lunghi respiri che portino ossigeno ed energia, riequilibrio a questi tessuti, muscoli, tendini, organi, plessi solari, fonti.

Labels: , ,

11 March 2010

L'armadio dei doni

Oggi sono sette anni da un'alba silenziosa e lentissima che nacque sul golfo di Napoli e che mi disse che tutto era compiuto e che il fiume della vita di mio padre doveva proseguire senza che noi tentassimo di arginarne il fluire.
Da allora il nostro rapporto non si è chiuso. Ha attraversato stagioni e processi, si è affievolito, irrigidito, riappacificato.

Ieri è nata una nuova metafora di me stessa come un armadio pieno di vestiti. L'armadio è mio e i vestiti da metterci li scelgo io. I vestiti da non metterci li scelgo sempre io!
e poi quei vestiti li guardo, li provo, li abbino, li rovino ma specialmente li curo, li accarezzo.
Ogni tanto qualcuno prova a impormi o a forzare la presenza di un vestito che non voglio nell'armadio. Ed è fatica tenere in ordine l'armadio come voglio io!
però a me piace così e se qualcuno vorrebbe vederci dentro altri vestiti è un problema suo! che io posso affrontare solo come problema suo, indossando il vestito della Condivisione, che rendo più importante attraverso la Parola.
Ma anche attraverso un semplice gesto, come porre la mano all'altezza del cuore, sullo sterno o tra le scapole e lasciare semplicemente che l'energia della mano accarezzi il cuore e porti distensione e equilibrio.
E posso provare a far capire a chi vuole impormi il vestito che a me non piace che non è indossandolo che sarò felice, ma sentendo la sua mano sul mio cuore.

Labels: , ,