Yucatan

io sono consapevole di essere stata generata da Questa Terra con semplicità con volontà

27 January 2010

La leonessa

La leonessa ha tagliato gli artigli!
ha capito che una vera leonessa non ha bisogno necessariamente dei suoi artigli, perchè la sua essenza è nei suoi quattro appoggi, agili e molto presenti; nelle sue articolazioni sciolte e scattanti, nel suo sguardo intenso e in profondità, nella sua fierezza.
Le unghie possono anche servire, ma deve saperne far senza.
e poi senza unghie è più piacevole sentire la terra sotto i polpastrelli, la pelle propria e altrui.
Senza unghie si può accarezzare.

11 January 2010

Le cose e i loro posti

L'altra sera, all'improvviso, mi sono ricordata un modo di dire di mio padre:
ogni cosa al suo posto, ogni posto alla sua cosa.

Era una semplicissima tecnica mnemonica per essere ordinati e non dimenticare di sostituire o risistemare quello che era necessario. Così se vedevi un posto vuoto sapevi che cosa dovevi risistemare.
Pensavo che questa forse voleva essere anche la sua gestione della vita relazionale e affettiva: dei figli, che dovevano essere rientrati a casa entro la sua ora del rientro - perchè lui, alla fine della giornata lavorativa, non poteva ancora preoccuparsi di qualcosa, tipo dei figli fuori casa; della moglie che ha cercato sempre di far essere casalinga - ma che lavorava mentre erano fidanzati; degli estranei che dovevano sempre rimanere estranei - e non diventare per esempio i fidanzati delle figlie.
Date le incoerenze normali e presupponibilissime tra questa massima di vita e la vita reale, si generavano problemi!
e la sua vita è sempre stata una tensione affinché tutto si confacesse a questa massima. Quando poi aveva direttamente sperimentato come fosse castrante cercare di far entrare la vita negli schemi.

Forse per questo non cerco mai un lavoro che mi imponga il badge, cerco di rifuggire anche i contratti a tempo indeterminato, i rapporti subordinati e cerco relazioni di coppia in cui posso mantenere la razionalità e il controllo.
E i miei mobili ruotano continuamente nelle stanze e nello spazio.

Labels: