Yucatan

io sono consapevole di essere stata generata da Questa Terra con semplicità con volontà

18 November 2009

un ciocco di legno nel camino

Questa settimana ho iniziato l'incontro di Rio Abierto con la domanda che mi turbinava in testa:
Una occasione persa è persa per sempre?

e quindi il colore che usciva dalla mia testa era un giallo acido, quasi radioattivo! ma poi con questo colore abbiamo iniziato a disegnare e colorare e mi sono resa conto che anche il colore acido sparso su una intera parete, nell'aria, in pieghe dense e morbide può essere bello. Inoltre si univa a gialli e rossi e veniva fuori un dipinto vellutato e sorridente!

già un po' corroborata da questa improvvisazione artistica mi sono immaginata ciocco di legno di un camino, rossa vermiglio, calda, luminosa. Ovviamente il camino era rustico e antico, nel silenzio della campagna umbra, profumato da un narguilé e sulle note di una voce che parla di contadini, puttane, guardiani. Io mi lasciavo andare nel ricordo che congiunge.

Ma poi abbiamo dovuto cercare l'elemento di quell'essere fuoco che ci faceva paura e per me era il freddo, la paura di avvicinare le mani al fuoco e sentirlo freddo, di non riuscire a restituire calore al fuoco.

In conclusione dovevamo confrontarci a coppie su questa metaforizzazione. Io ho fatto spazio sul tappetino all'amica che si avvicinava e lei è scoppiata in lacrime e mi ha abbracciato.
Mi ha detto che quel semplice gesto di accoglierla nel mio spazio aveva fatto tracimare il suo bisogno di ricevere amore, di sentirsi accolta. Mi ha anche ringraziato perchè, mesi fa, quando ero scoppiata io in singhiozzi, lei aveva pensato "Com'è fortunata! riesce a percepire i sentimenti con tanta forza". Oggi c'è riuscita anche lei. Nel giorno in cui io avevo paura di non avere e non poter dare calore.

Abbiamo pianto insieme e poi abbiamo riso e poi ricominciato a piangere e, mentre lo raccontavamo, ridevamo e piangevamo e sudavamo e andavamo benissimo così, sconvolte e agitate!

Ho pensato di regalare a voi, voci del mio camino, alcune piccole rivoluzioni del vocabolario:
A) non esiste più la parola Rododendro. Ognuno chiamerà il cespuglio spinoso con un nome che sarà proprio di quel cespuglio.
B) si ritorna all'etimologia di due parole e quindi diventano: CUORaggio e FUOCalizzarsi!
C) Dispiegarsi significa condividere le proprie scoperte con gli altri, diffondere agli altri ciò che abbiamo capito di noi stessi e della vita ovvero contagiare il mondo con il sorriso!

04 November 2009

Cerchi concentrici

C'è un punto nel lago in cui cade il respiro.
Da lì nascono in cerchi le piccole onde che
increspano tutta la superficie.
Quel punto è il mio ombelico
che espande energia
e riflette la vita circostante.
A quel diaframma di luce tendono le piante
che vengono dal profondo
e che rimarranno a poca distanza sotto il pelo
del lago
in contatto con la luce e immerse nella presenza.

Labels: