Yucatan

io sono consapevole di essere stata generata da Questa Terra con semplicità con volontà

26 May 2009

Gli antropologi non consolano

Domenica c'è stata la comunione del nipotino. Ha deciso da solo di farla, perchè mia sorella lo guida su una morale laica.
Quindi si rifletteva sul senso del trascendente e sul senso della religione, se sia àncora nelle situazioni di dolore e difficoltà, se sia il motore primo che ci fa essere solidali con il genere umano, che ci fa amare e comprendere gli altri e quindi se il concetto di fede sia implicito in quello di religione o possa essere un apriori dell'Umanesimo.

Io cercavo di assolutizzare o quanto meno allontanare il punto di vista per mettere più a fuoco il vicino e quindi riflettevo sulla comunità maya nella quale ho fatto la ricerca di dottorato - tendenzialmente cristiano cattolica, nella quale sono presenti anche altre chiese ma poche e abbastanza stabili nel tempo - e sulla riserva brasiliana, nella quale si sta dimenticando la religione "indigena" e tantissime sétte arrivano per periodi brevi, con confessioni pubbliche, con un "uso" dei testi scritti molto riorganizzato sul contemporaneo.
Solo che non avevo una risposta, non avevo un bianco ed un nero, un buono e un cattivo; avevo una complessità che non si incasellava nella dicotomia in cui ci fa comodo pensare.

E mi hanno guardato con l'aria interrogativa, un po' sbigottita un po' delusa.

Labels: ,

15 May 2009

Insert card

Per più di un mese sono stata senza bancomat/carta di credito. Si era smagnetizzato a Città del Messico, l'ultimo giorno di permanenza. Per fortuna non ero sola questo viaggio ed ho potuto approfittare della solidarietà del gruppo.

Ma senza la carta mi sono resa conto di quanto io sia fragile e quanto il mio equilibrio sia legato alla disponibilità di liquidi.
Però ho cercato di prenderla con filosofia e in uno spirito antropologico, per cui l'ho vissuta come un esperimento. Diciamo che mi è andata bene e sono iper contenta che sia finito.

Ieri le semplici azioni di infilare la carta, digitare il codice, decidere la cifra, ritirare, mi sembravano bellissime e per niente scontate!
Il mio conto ne ha beneficiato, il mio essere antropologa anche - spero.

Poi, appena ritirato, sono corsa con delle amiche al bar per festeggiare questo ritorno, la positiva conclusione di un sopralluogo fiscale e la prospettiva di una collaborazione con l'università di Sao Paulo, facoltà di medicina.
è bastato un solo bicchiere di Gewurstaminer per lasciare andare gli ormeggi delle tensioni, delle ansie, della fretta, delle scadenze. e ci aggiravamo per la piazza ridacchiando e facendo battute idiote! pensando anche che il bello di non essere matricole è che questi momenti te li godi molto ma molto di più!

Labels: , , ,