Yucatan

io sono consapevole di essere stata generata da Questa Terra con semplicità con volontà

30 July 2007

Ho spento la caldaia

Sto cercando di tenere atteggiamenti ecologici e rispettosi dell'ambiente. Da buona italiana non rinuncio alla macchina, ma cerco vari modi per inquinare meno.
E, nell'informarmi, avevo trovato il consiglio di non mantenere il boiler in "stan by", perchè consumava moltissimo inutilmente.
Mi sembrava un consiglio arduo da seguire. Ogni volta riaccenderlo era laborioso....
Poi, arrivando la temperatura ben sopra i 30¨ ho deciso di sperimentare la cosa (anche per una insofferenza latente che non mi rendeva tollerabile il lieve ma continuo rumore della fiammella).
Ed ho visto che non è per niente complicato o laborioso. Con l'acqua fredda, specialmente d'estate, si può fare quasi tutto e comunque, quando si ha necessariamente bisogno dell'acqua calda, è un attimo riaccendere ed usarla, non avendo i tempi degli scaldabagni di ormai antica memoria.
Ed allora: perchè no? ho fatto lo stesso esperimento anche al lavoro, dove l'acqua calda d'estate è veramente inutile! e non ha dato nessunissimo problema.
è così semplice? basta così poco per decrescere felicemente?
Certo, è solo un piccolo passo. Non riesco a rinunciare al frigorifero come hanno fatto alcuni integralisti, o a passare alla radio a manovella. Però passo dopo passo, usando il balcone per coltivare patate, pomodori, piante aromatiche, fichi d'India; usando per innaffiarle l'acqua riciclata degli spinaci bolliti; spegnendo la caldaia; cercando di acquistare tutto il possibile ai gas e quindi a chilometro zero, portando il riciclaggio all'oasi ecologica,... qualcosa migliorerà!

Labels:

19 July 2007

Lascio parlare Battiato

La stagione dell'amore
(da "Orizzonti perduti", 1983)

La stagione dell'amore
viene e va,
i desideri non invecchiano
quasi mai
con l'età.
Se penso a come ho speso male
il mio tempo
che non tornerà,
non ritornerà
più.
La stagione dell'amore
viene e va,
all'improvviso senza accorgerti,
la vivrai,
ti sorprenderà.
Ne abbiamo avute di occasioni
perdendole;
non rimpiangerle,
non rimpiangerle
mai.
Ancora un altro entusiasmo
ti farà
pulsare il cuore.
Nuove possibilità
per conoscersi

e gli orizzonti perduti non ritornano mai.

La stagione dell'amore
tornerà
con le paure e le scommesse
questa volta
quanto durerà.
Se penso a come ho speso male
il mio tempo
che non tornerà, non ritornerà
più.

Labels: , ,

09 July 2007

Denominazioni

Un amico mi ha invitato ad iscrivermi a Facebook per poter vedere gli album fotografici dei suoi viaggi intorno al mondo, tra Sud Africa e Olanda....
Mi sono iscritta anch'io per potergli mostrare un po' di foto varie e dovevo tracciare il mio profilo.
Le prime domande: normali, una anagrafica.
Solo che sullo.... "stato civile" c'era una voce inaspettata! dopo celibe/nubile, spostata/convivente/divorziata.... c'era It's complicate.

Vederla e sceglierla è stato tutt'uno. Come antropologa non potevo farmi sfuggire una definizione così lampante dell'accelerazione del cambiamento sociale.
Mi è sembrato che tutti i Dico ed i Family Day si schiantassero davanti all'evidenza di questa lettura onesta e trasparente della realtà. In genere io la chiamo "Relazionalità creativa" quando nessuna definizione comunemente in uso mi sembra descriva la realtà, ma questo "It's complicate" è molto più significativo.

Labels: ,