Yucatan

io sono consapevole di essere stata generata da Questa Terra con semplicità con volontà

28 June 2007

Senso del tempo
























Bevagna. Gaite.


ovvero il fascino del tempo che vorremmo tornasse per farcelo assaporare. e in questo paesino sembra quasi che il desiderio si materializzi. anche nei suoi dettagli quotidiani.


Il senso del colore, del freddo, del buio, dell'isolamento, della festa come momento forte.


Certo, noi lo vediamo consapevoli di quello che manca e di quello che succederà.


è un fascino un po' strano, evanescente.






Labels: , , , ,

22 June 2007

il custode

Spesso con Pib ne abbiamo parlato, abbiamo cercato di confrontare la sua interpretazione di Silenzio come spazio della riflessione, del guardarsi dentro, dell'allontanare tutte le... frivolezze per ascoltarsi, alla mia interpretazione di Silenzio come forzatura, come censura che non permette di esprimersi, come repressione della parola e del sè, silenzio anche come autoimposizione, silenzio come complicità.
Oggo, tornando sul blog e in parte nell'anima di Luna, ho trovato un commento che mi sembra riunisca le due sfaccettature o le molte dimensioni di questo concetto:
Ogni silenzio vuole un custode. Resteremo alle porte per vegliare

Il custode. La differenza, il discriminante è il custode. Custodisce, veglia, lascia entrare, blocca il passo, fa irruzione, ha le chiavi del catenaccio o la porta è solo accostata? da dentro c'è la maniglia? da fuori c'è la maniglia?

Labels: , , ,

18 June 2007

Forza


Avrei tante parole di commento, ma credo che siano tutte sintetizzate nella frase di una dottoressa: "ecco come riuscite ad affrontare tutte le difficoltà con il sorriso. Perchè siete tante sorelle!"

Labels: ,

07 June 2007

Felicità è








Non c'era in Italia prima! dopo averlo conosciuto a Chigaco pensavo che non l'avrei rivisto, riodorato, riassaggiato più! ed invece nella sperduta e insospettabile stazione ferroviaria di Orte LUI C'ERA!!!! non tutto è perduto, bisogna sempre aver fede nel futuro! ed ora è di nuovo con me!




Labels: , , ,

03 June 2007

Nelle vostre famiglie

Sabato sono andata ad una prima comunione. Non ricordo nemmeno da quanti e quanti anni non mi capitava questa cosa. Credo che l'ultima volta sia stata almeno dodici anni fa, con gli ultimi nipoti "comunicati".
Più canti, più coreografie, ma strutturalmente tutto identico.
Avevo solo rimosso una breve frase che il prete dice verso la fine e che, staccandosi dal fondo melmoso del rimosso, è salita insospettabilmente a galla con tutta la sua zavorra di amarezza e dispiacere.
Verso la fine, dopo aver distribuito le comunioni, il prete - sorridente, quasi commosso - ha iniziato i congedi, responsabilizzando i bambini ad essere persone nuove, rinate dentro..... ed a portare la pace e l'amore nelle loro famiglie.
Ecco la frase: portare in famiglia la pace e l'amore, perchè ora non si è più solo un bambino, ma si è diventati una parte della Chiesa, tutt'uno con Gesù....
Ed io a questa cose credevo; le sentivo come una missione alla quale dovevo rispondere con impegno e con efficacia. Ed invece in casa si litigava, anche di domenica, anche tornati dalla celebrazione, senza mai arrivare a niente, urlando, rinfacciandosi le cose più assurde ed impensabili.
Ed io, non più solo figlia, vivevo quei momenti come una sconfitta del mio essere cristiana e comunicata. Non stavo assolvendo il compito che mi ero presa mangiando quell'ostia.

Perchè nessuno riflette mai su questa dolorosa spoporzione? perchè non sopprimono dalla pagliacciata una frase senza senso per chi non ci crede abbastanza, pesante come un fardello per chi la prende sul serio? dovrebbe significare solo: non fate i capricci, mangiate quello che trovate nel piatto, non litigate con il fratellino? beh, allora ditelo in modo comprensibile e senza un carico da novanta che prelude alla sconfitta sicura. Un registro verbale: o l'allegoria o la storicitá e non una continua mescolanza a seconda della discrezionalità e della convenienza.

Labels: , , ,