Yucatan

io sono consapevole di essere stata generata da Questa Terra con semplicità con volontà

26 May 2006

Metodologie della ricerca


Mi veniva in mente in questi giorni un film che è uscito nel 2004, realizzato dalla Fox, con Liam Neeson: Kinsey. Let's talk about sex.
Non so se qualcuno lo vide allora o lo ha visto nel frattempo. Non è stato molto pubblicizzato. Se non me lo sono persa è perchè Kinsey è uno dei primi studiosi che ha fatto una ricerca di tipo antropologico e, tra l'altro, dato che destò molto scalpore, clamore, opposizioni..., è una ricerca molto studiata anche oggi.
Due scene della sceneggiatura mi colpirono particolarmente (oltre a quelle legate ai finanziamenti per la ricerca ed ai rapporti nell'equipe, ma vabbè!): il colloquio con un pedofilo, in cui Kinsey esponeva le sue idee sulla volontà e sulla libertà e la storia di una donna, che lo ringrazia perchè dopo la lettura del suo primo testo (Sexual Behavior in the Human Male del 1948) ha perso il lavoro e il marito, ma ha trovato l'amore.

21 May 2006

Le brezze

In principio non fu il Verbo, diceva la nonna, perchè prima del Verbo c'era stata l'azione e prima dell'azione il desiderio.
In origine qualunque desiderio era e sarà sempre puro, precedente la parola, estraneo a ogni considerazione di ordine morale; aveva in sè la facoltà di equilibrarsi, possedeva per natura un preciso e sicuro meccanismo di regolazione. Ma poichè l'uomo, per sopravvivere, aveva dovuto imparare a sopportare la vita in comune, e siccome la vita comunitaria suppone l'esistenza di desideri individuali convergenti e divergenti, capaci cioè di associare e dissociare, di costruire e di distruggere, di far regnare l'armonia o creare il caos, si dovette inventare una struttura di valori adatta a ogni circostanza e il desiderio, perduta l'innocenza primitiva, finì per rientrare nelle categorie del bene e del male.
(Marvel Moreno)

20 May 2006

Bel faccione


Poco prima di partire per Londra ho ricevuto in regalo dalla Svezia questa borsettina con il sorriso del Barbapapá.
Ora lo so che è sfocata, ma tenterò di sostituirla con una migliore, se riesco a farla!
Che paura a Londra quando non la trovavo più....
ora tiene compagnia alla Barbainfermiera e mi sorridono entrambi la mattina appena sveglia.

18 May 2006

Ricordi londinesi

Nelle intense giornate londinesi, ad un certo punto il gruppo si è separato per vedere amici o musical. Dalla passeggiata per Convent Garden ho portato con me un ricordo che mi sembra sintetizzare la fantasia e l'originalità di London, il gusto retrò e sempre nuovo, il senso di accoglienza e le altre sensazioni impalpabili e intraducibili o forse sintetizzabili in: Libertà.

16 May 2006

Gli amici

Amici come una sedia
sulla quale appoggiarsi nella stanchezza, ma dalla quale essere pronti a mettersi alla prova e a condividere se stessi, il tempo, l'energia, l'attenzione, le proprie sicurezze, il passato e le prospettive per il futuro.
Amici come una sedia
dallo schienale alto, che ti protegge le spalle dai venti.
Amici come una sedia
in legno, un po' scomoda, per indurti a rialzarti ed affrontare la vita.

13 May 2006

Vintage


Avete più modo di vedere le panetterie? o le "Latterie"? o i negozi di formaggi? oggi stanno scomparendo anche i "Sali e Tabacchi", sostituiti dai bar in cui si ricaricano i telefonini, si comprano le sigarette, i giornali...
A Perugia è ancora attivo questo negozietto, nel quale un giorno (che chiedevo di affigere una locandina vicino al vetro) mi hanno detto che sarebbe rimasta un solo giorno, perchè all'alba panificano e tutta l'aria si riempie di un bianco impalpabile dal quale poi emergono, come in una magia, le pagnotte.
In realtà la loro risposta è stata più concreta, ma tra il bancone in legno, con il ripiano ribaltabile e le stigliature laterali, io potevo materializzare davanti agli occhi il momento creativo dell'infornatura.

10 May 2006

Nopal

Ecco, come promesso, il mio Nopal.
Vedete quei tre puntini rossi sul lato? sono appena apparsi e diventeranno FIORI! come sono contenta!! Perchè da quando l'avevo piantata non aveva dato nessun segno di vita, era solo rimasta immobile. Ed invece si vede che sta proprio bene.
Ora speriamo che non arrivi una gelata improvvisa, che bruci i germogli :-(

08 May 2006

Bentrovati!

Dopo un bel po' di giorni di assenza sono rientrata!
vi scrivo intanto per salutarvi e per sapere che avete fatto di bello, in questo periodo!
Ho sentito di D'Alema, dell'Afghanistan (ed ho quindi capito il perchè delle bandiere a mezz'asta), della Juve, della giovane ragazza incinta e, forse, non mi dispiaceva molto non averne avuto notizia.
Nel frattempo però il mio limone (che aveva molti ragnetti ed è stato potato) si sta riprendendo tanto e sta per aprire di nuovo un fiore :-)
e a breve vi posterò i fiori rossi di una piantina grassa, bellissimi, che si aprono quando percepiscono il calore del sole!
Ah, inoltre, finalmente la paletta di nopal ha dato segni di vitalità, sui quali vi aggiornerò presto.

01 May 2006

O que é o que é

Eu fico
Com a pureza da resposta das crianças
É a vida, é bonita e é bonita
Viver, e não ter a vergonha de ser feliz
Cantar e cantar e cantar
A beleza de ser um eterno aprendiz
Ah meu Deus eu sei, eu sei
Que a vida devia ser bem melhor e será
Mas isso não impede que eu repita
É bonita, é bonita e é bonita
E a vida
E a vida o que é diga lá, meu irmão
Ela é a batida de um coração
Ela é uma doce ilusão, ê ô
Mas e a vida
Ela é maravida ou é sofrimento
Ela é alegria ou lamento
O que é, o que é, meu irmão
Há quem fale que a vida da gente é um nada no mundo
É uma gota é um tempo que nem dá um segundoH
á quem fale que é um divino mistério profundo
É o sopro do criador
Numa atitude repleta de amor
Você diz que é luta e prazer
Ele diz que a vida e viver
Ela diz que melhor é morrer pois amada não é
E o verbo é sofrer
Eu só sei que confio na moça E na moça eu ponho a força da fé
Somos nós que fazemos a vida
Como der ou puder ou quiser
Sempre desejada
Por mais que esteja errada
Ninguém quer a morte
Só saúde e sorte
E a pergunta roda
E a cabeça agita
Gonzaguinha
(per ora il testo, a presto la traduzione!)