Yucatan

io sono consapevole di essere stata generata da Questa Terra con semplicità con volontà

31 January 2006

Senza immagini

Avevo preparato un paio di immagini da postare
Poi sono uscita e, mentre aprivo la macchina
ho alzato la testa.
Erano le sei del pomeriggio
che qui in Umbria vuol dire un tramonto lentissimo
da imprimersi dentro
C'era ancora un po' d'oro, perchè la giornata è stata piena di sole
poi c'erano tutte le gradazioni del blu
in pennellate lente e morbide
e poi c'era uno sorriso microscopico di luna
che, nella luce del crepuscolo,
illuminava tutto il profilo

Non posso mandarvi una foto perchè non coglierebbe mai il silenzio, l'ampiezza, l'immediatezza inaspettata di quell'istante.
Spero che nei vostri ricordi, nella memoria, ci sia qualcosa di così bello che possiate richiamare
stasera

25 January 2006


Propongo anch'io una riflessione sul cinema, si, perchè non parlo solo del film "Il favoloso mondo di Amelie Poulain", ma del genere onirico che non appare molto spesso nelle pellicole. Certo, i film d'azione avvincono molto di più, ma così che fine farebbero i nani da giardino, le ballerine dei carillon, gli uomini che bevono nei quadri di Manet, i tecnici delle macchinette fotografiche e le impronte sulla strada?

23 January 2006

Acqua


Mentre altrove si parla di vento mi è tornata in mente quest'immagine fatta mia alcuni anni fa.
Dov'è il vento? appunto, non c'è.
Tutto sembra immobile, come se il momento in cui la barca è arrivata sulla terra avesse bloccato il flusso del tempo e tutto dovesse rimanere così sempre.
Ho la sensazione che, se tornassi sul lago, ritroverei la stessa immagine.
L'unica presenza in movimento erano tante ma tante cicogne bianche.

18 January 2006

Dottora Ministro


Mi sembra proprio il caso di festeggiare l'elezione della prima donna presidente del Cile, segno anche di una profonda svolta a sinistra del Paese.
La Bachelet era Ministro della Difesa, ma ancor più era una militante prima del golpe, che ha vissuto nel trentennio di dittatura militare i momenti più duri della sua appartenenza politica.

Speriamo che con lei arrivi una profonda attenzione a tutto il Paese! e che i nuovi fatti di vari Paesi dell'America Latina siano il s(o)egno che il passato è alle spalle.

15 January 2006

Segnali



vita che tenta vita attenta
vita che sboccia

lenta
bianca
fragile

determinata
ascolta l'ambiente
e si sente accettata
si sente aspettata

04 January 2006

Spondylus

Nelle acque fredde dell'oceano vive questa spaventata conchiglia bivalve. Ha un aspetto minaccioso solo perchè non ha nessun'altro modo di difendersi.
Se la apri, il rosso, dentro, è talmente vivo che sembra sangue e spesso viaggia talmente tanto a lungo che la gente pensa possa viaggiare nell'eternità.

01 January 2006

Corpi

Forse conoscerete questo fotografo contemporaneo: Mappelthorpe.

Le sue immagini, quasi sempre in Bianco e nero, sono sempre di una limpidezza nettissima. Niente è lasciato al caso e tutto quello che sarebbe orpello, decoro, rumore viene cancellato come una sporcatura.

Segue 3 linee principali: fiori e foglie - a volte belli, intensi, puri, ma sembrano un regalo ai benpensanti; ritratti di personaggi famosi che svelano il morboso che spesso si cela nel vedere le immagini di persone note, che in queste foto giocano con l'artista esagerando la fissità del ritratto; uomini, spesso di colore, spesso nudi, a volte accompagnati dai fiori, nella perfezione scultorea dei corpi. Sicuramente gli stereotipi primitivisti sono usati volutamente tutti in questa

galleria di parti anatomiche, riflettendo, come uno specchio, sulla stereotipizzazione.